I mercati finanziari sembrano essere governati da un sistema casuale e caotico. In realtà, esistono alcuni pattern che, sebbene complessi da identificare, possono guidare verso un ordine anche nel costante rumore di miliardi di transazioni. Come in tutte le scienze è possibile utilizzare un metodo scientifico per comprendere quelli che sono i meccanismi di funzionamento dietro i movimenti dei mercati finanziari.
Il metodo scientifico parte della raccolta di una grande quantità di dati come i prezzi ed il volume delle transazioni, che possono essere utilizzati per prevedere i futuri movimenti di uno specifico asset, i fattori che li influenzano e dunque i potenziali rischi. Si formulano delle ipotesi di come il sistema funziona e si utilizzano i dati per poterle convalidare. Questo metodo si basa sulla costruzione di modelli statistici e matematici, che sono in grado di apprendere e migliorarsi costantemente senza l’influenza delle emozioni umane.
Il gruppo di Fintech partecipa al processo di creazione di una conoscenza oggettiva, affidabile, verificabile e condivisibile dei meccanismi che regolano i mercati finanziari.