La divisione NLP, la più recente dei gruppi di Fatti di Algos, si occupa di ricercare soluzioni innovative in quel campo in cui Informatica e Linguistica si ibridano dando origine alla Linguistica Computazionale.
L’individuazione del sistema di regole linguistiche che risolvono un determinato compito e formano una grammatica computazionale in grado di analizzare il significato semantico dei testi e delle parole. L’analisi semantica può essere definita come una branca della linguistica e della logica che studia il significato. Questa comprende due sottocategorie: la semantica logica e la semantica lessicale. La prima riguarda i procedimenti logici come i riferimenti, le implicazioni, le presupposizioni e il senso. La seconda riguarda l’analisi del significato delle parole e le relazioni tra queste.
Le informazioni semantiche racchiuse nei dati, possono essere comprese e analizzate attraverso metodi di Natural Language Processing, una branca a cavallo tra l’informatica, l’intelligenza artificiale e la linguistica finalizzata alla comprensione del linguaggio naturale come ad esempio, la topic recognition per il riconoscimento degli argomenti o la sentiment analysis che estrae le opinioni soggettive degli utenti attraverso l’analisi della polarità del “sentiment” (positivo vs. negativo). L’utilizzo dei Big Data e della semantica hanno quindi aperto la strada alla linguistica computazionale che, attraverso l’analisi dei testi e dei pattern di significato ha aperto nuove opportunità di utilizzo e di business.
Puntiamo a realizzare avanzamenti tecnologici sull’analisi semantica, concentrandoci in particolare sui testi scritti da persone appartenenti a cluster omogenei per verificarne i punti di contatto. E successivamente approdare alla generazione automatica e intelligente di testi.